Tour in kajak al tramonto
Negli anni 50, il villaggio di Curon fu sommerso dalle acque del lago artificiale. Con la creazione del bacino andarono perduti 523 ettari di terreno coltivabile e 163 abitazioni. Oggi l’unica testimonianza rimasta del villaggio di Curon Vecchia è il campanile della chiesa che si erge dalle acque del lago di Resia.
Abbazia di Monte Maria, Burgusio
Da più di 900 anni, nell’Abbazia di Monte Maria la vita è scandita dalla Regola di S. Benedetto. La chiesa di Santo Stefano, fin dall'Alto Medioevo proprietá dei monaci di Marienberg, è un'antica chiesetta del periodo pre-carolingio, la più antica della Val Venosta.
Escursione guidata in malga con degustazione di formaggio
Da sempre malghe e alpeggi caratterizzano il paesaggio montano della Val Venosta. Il formaggio di malga è un formaggio da taglio a base di latte crudo tradizionalmente lavorato a mano. La produzione si caratterizza per un allevamento rispettoso degli animali e una gestione sostenibile degli alpeggi. Appuntamenti: dal giugno al settembre, ogni giovedì alle ore 9.30 Registrazione: necessaria entro le ore 17 del giorno precedente Prezzo: Euro 6,00 (gratis per i ragazzi fino a 15 anni)
Marmo Tour Avventura, Lasa
Il Marmo Tour Avventura vi condurrà, attraverso il “Brüchlerstollen”, nel cuore della montagna, fino alla Cava di Acqua Bianca “Weißwasserbruch”, dove si estrae l’”oro bianco”. Lo spettacolare tour prosegue con la visita allo stabilimento e una degustazione.
Passeggiata in carrozza tra gli splendidi meleti della Val Venosta
Circa 2000 famiglie di contadini lavorano in Val Venosta i loro meleti e producono più di 200.000 tonnellate di mele all’anno. Il Bio-Agriturismo Vill a Silandro da oltre 30 anni produce secondo il protocollo Demeter.
E-bike tour guidati, Val Martello
Gli e-bike tour guidati attraverso l’alpina Val Martello sono un’esperienza nella natura davvero unica, ed includono un’introduzione alla tecnica dell’e-bike ed una visita della diga del lago di Gioveretto. Appuntamenti: dal maggio al settembre, ogni giovedì alle ore 9 Registrazione: necessaria entro le ore 12 del giorno precedente Prezzo: Euro 48,00 (e-bike inclusa), Euro 28,00 (senza e-bike)
Biathlon estivo, Val Martello
Il Biathlon e la Val Martello sono inscindibili. Questo sport viene praticato dal 1992 in questa valle incontaminata del Parco Nazionale dello Stelvio. Dai campionati europei di biathlon estivo nel 2011 in Val Martello, questo sport anche nella stagione calda è sempre più apprezzato.
Via Vinum Venostis
La viticoltura e la frutticoltura caratterizzano la Bassa Val Venosta, definendone in maniera pittoresca il paesaggio fino al brullo Monte Sole.
Accendere il fuoco come ai tempi di Ötzi
Il museo archeoParc Val Senales è il primo museo archeologico altoatesino all’aperto. I visitatori vengono immersi in modo avvincente ed innovativo nell’era neolitica, cioè l‘epoca di Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio.
Alla ricerca del tesoro dei pirati
Guidati da una mappa del tesoro, gli intrepidi pirati raggiungeranno con un gommone da rafting un’isola caraibica… nell’Adige. Trovato il tesoro dei pirati, issate le vele, i pirati torneranno a casa.